Fontezoppa Civitanova Marche
...dove la terra incontra il mare
Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava laddove oggi si rincorrono i filari delle vigne.
Tutto nelle Marche ha un nome, valli, fossati, campi e vicoli; segno del passaggio dell’uomo e di un intenso rapporto con la terra. Proprio dalla terra occorre partire per raccontare la storia delle Cantine Fontezoppa.
Una varietà di vitigni consegnata a mani esperte e tecniche antiche incontra qui la generosità del terreno e la bontà dell’aria. Ne risulta un vino dalla forte personalità, prodotto tra colline verdi che guardano ora al mare, ora ai monti.
A Civitanova Alta e a Serrapetrona si è trovato il giusto equilibrio tra condizioni climatiche e ricchezza del terreno, è quindi nello spazio compreso tra il Mare Adriatico e i Monti Azzurri che le Cantine Fontezoppa coltivano e maturano i loro vini migliori.
I luoghi non possono mai fare a meno della storia e così questa terra è stata scelta per il carico di tradizione, di passione, di sapienza che la contraddistingue.
Quella del vino è un’arte antica, che richiede conoscenze e tecniche consolidate, esige tempo e cura. Sangiovese, Merlot, Cabernet, ma anche Maceratino (Ribona), Incrocio Bruni, Pecorino, Passerina sono i vitigni impiantati intorno a Civitanova Alta, sotto l’influsso benefico del mare.
Fontezoppa Serrapetrona
...i monti
Alle pendici dei Monti Azzurri si trovano invece gli impianti di Vernaccia Nera, di Pinot Nero e di Sangiovese.
Serrapetrona è da sempre la terra della Vernaccia, un vitigno di speziature antiche capace di richiamare l’attenzione del panorama enologico nazionale e oggi al centro di riscoperte e sperimentazioni.
Con sesti di impianto fitti si riesce nell’impresa di contenere la vegetazione, valorizzando così le basse rese per ceppo e rendendo prezioso ogni singolo grappolo.
Nella pluralità di etichette Fontezoppa un posto d’onore è riservato al Morò, risultato di una meticolosa selezione delle uve e di un percorso attento alle sfumature, per offrire al palato sensazioni uniche, specie in abbinamento ai piatti della tradizione.
È nel sodalizio con la terra che si nasconde il segreto del buon vino, un’alleanza tra territorio e tradizione di cui le Marche non sanno fare a meno. Un processo di vinificazione attento e rispettoso dei tempi, un affinamento che avviene nei migliori legni e nel rispetto delle caratteristiche originarie del prodotto.
Un patrimonio fatto di testimonianze del passato e qualità del lavoro che si rinnova all’interno delle Cantine Fontezoppa.
LA CANTINA
Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava laddove oggi si rincorrono i filari delle vigne.
LA LOCANDA
Mangiare e svegliarsi in mezzo ad una vigna? In Locanda Fontezoppa lo puoi fare…con il mare all’orizzonte.
I VINI
Una varietà di vitigni consegnata a mani esperte incontra qui la generosità del terreno e la bontà dell’aria.
ALTRO
Olio e distillati.
Nel corso dell’anno Locanda Fontezoppa organizza eventi di tipo gastronomico e/o culturale.